Utilizziamo cookie per fornirvi una migliore esperienza di navigazione e un servizio più personalizzato.
Proseguendo nella navigazione, si accetta il loro uso. È possibile modificare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni consultando l'informativa sull'uso dei cookie.

QUALITÀ CONSORCIO
Fragranza e sapore genuino

Specializzato nella tecnica di elaborazione

Qualità Consorcio

CONSORCIO con la sua lunga esperienza nelle conserve è stato capace di portare innovazione tra le regole della tradizione artigianale, conservando i prodotti del mare nella loro fragranza e nel loro sapore genuino e mantenendosi rigorosamente fedele al suo obiettivo di offrire al mercato un prodotto naturale e di alta qualità.

Il porto di Santoña, uno dei principali del Cantabrico, è un luogo dove il mare rappresenta una filosofia di vita. Qui all'inizio del XX secolo si è iniziato a utilizzare il metodo artigianale di preparazione dei filetti di acciuga in olio di oliva, che è giunto fino ai giorni nostri.

Il mare Cantabrico è un'inestimabile fonte di pesce e frutti di mare di grande qualità. Le baie, il clima mite e le maree pronunciate rendono le sue acque cristalline un luogo ideale per lo sviluppo di ogni tipo di specie marina.

La cittadina marinara di Santoña, uno dei porti del Cantabrico che nel XIX secolo era caratterizzata da una piccola industria conserviera, è stata colonia siciliana grazie all’arrivo di maestri artigiani provenienti da questa regione specializzati nella tecnica di elaborazione del pesce, giunti inizialmente in queste terre per una campagna dell'acciuga. Questi salatori hanno lasciato a queste terre una tradizione e un “know-how” delle conserve che hanno portato prodotti come l'acciuga di Santoña a essere riconosciuta a livello internazionale come una prelibatezza gastronomica.

Sia il tonno che l'acciuga vengono tuttora elaborati uno ad uno manualmente (dalla pulizia al confezionamento) dagli operai dell'azienda che hanno appreso la tecnica dai loro genitori.

Tutto il processo di elaborazione segue rigidi controlli di qualità. CONSORCIO infatti ha ottenuto le certificazioni più prestigiose a livello nazionale e internazionale, come il BRC e l'IFS HigherLevel. Entrambe le certificazioni hanno ottenuto il riconoscimento di un gran numero di rivenditori al dettaglio, di aziende del settore dell'alimentazione e di produttori di tutto il mondo. Con queste norme si garantiscono i criteri di sicurezza e qualità alimentare necessari per il rispetto della legislazione e la protezione del consumatore.