Utilizziamo cookie per fornirvi una migliore esperienza di navigazione e un servizio più personalizzato.
Proseguendo nella navigazione, si accetta il loro uso. È possibile modificare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni consultando l'informativa sull'uso dei cookie.

Responsabilità Consorcio
un impegno reale e tangibile 

Nei confronti
delle persone
e dellambiente

Responsabilità

La responsabilità di una marca non finisce con la creazione di un buon prodotto. CONSORCIO si assume un impegno reale e tangibile nei confronti delle persone e dell'ambiente.

Consapevoli dell'importante ruolo che svolge nella società, ha messo in moto CONSORCIO IN AZIONE: un nuovo ambito di lavoro che accoglie tutte le iniziative di tipo sociale ed ambientale promosse dall'azienda.

Impegno Sociale

L'idea consiste nell’aiutare le persone che ne hanno più bisogno. In tutti gli stabilimenti dell'azienda si svolgono continuamente diverse iniziative, ad esempio:

  • Donazione di Sangue.

  • Collaborazione continua con la Banca degli Alimenti.

  • Operazione Kilo.

  • Raccolta di Vestiti.

  • Collaborazione con diverse istituzioni sportive.

Impegno Ambientale

Una delle massime che porta avanti CONSORCIO nella sua attività quotidiana è la responsabilità nei confronti dell’ambiente, delle istituzioni e dei clienti e consumatori.

CONSORCIO ha ottenuto per le sue fabbriche la certificazione da parte dell'Assessorato per l'Ambiente come azienda che non contamina l'atmosfera al di fuori dai parametri di controllo stabiliti dalla legge.

Inoltre, gestisce in modo responsabile i residui provenienti dal processo produttivo.

Per quanto riguarda il controllo di qualità delle confezioni, CONSORCIO esegue dei controlli particolarmente rigidi, dalla creazione del prodotto all'arrivo dello stesso al punto vendita. Le confezioni sono state create e riviste per garantirne la sicurezza (controllo di chiusure, test di porosità delle vernici), la qualità (peso, capacità nominale, litografia dei testi) e la sostenibilità (riduzione dell'impatto ambientale).

Impegno di Approvvigionamento Sostenibile

CONSORCIO si basa su una Politica di Approvvigionamento Sostenibile del Pesce. Ritiene che la pesca debba essere effettuata in modo responsabile per garantire la conservazione e la gestione efficace delle risorse acquatiche vive.

La pesca deve promuovere il mantenimento della qualità, diversità e disponibilità delle risorse in quantità sufficiente per le generazioni presenti e future.

CONSORCIO si dichiara favorevole e sostiene la creazione di Riserve Marine.

Inoltre, ritiene che la cattura, la manipolazione, e la lavorazione e la distribuzione del pesce e dei prodotti della pesca debbano essere effettuate in modo da mantenere il valore nutritivo, la qualità e la bontà dei prodotti.

CONSORCIO acquista i prodotti della pesca in base a pratiche di conservazione e gestione ben precise, migliorando l'identificazione della provenienza del pesce e dei prodotti di pesca commercializzati.

 

I nostri principi

I principi di CONSORCIO si basano sul codice di condotta per la pesca responsabile pubblicati dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura).

- 1 -

Riconoscere l'importanza nutritiva, economica, sociale, ambientale e culturale della pesca, tenendo conto degli interessi di tutti gli individui coinvolti nel settore.

 

- 2 -

Raggiungere un equilibrio tra le risorse biologiche e lo sforzo di pesca evitando lo sfruttamento delle risorse e garantendone il rinnovo naturale in armonia con l'ecosistema marino.

- 3 -

Dare priorità e sviluppare l'uso di metodi o strumenti di pesca selettivi che rispettino l'ambiente e consentano una riduzione della cattura accidentale, della pesca del tonno immaturo e di altre creature marine.

- 4 -

Stabilire dei sistemi di raccolta dati, verifica e tracciabilità della pesca in tutta la catena di fornitura per garantire la sostenibilità delle risorse di pesca. Oltre alla disponibilità di informazioni complete basate su studi scientifici precisi.

- 5 -

Considerare che le aree marine protette rappresentano un habitat fondamentale per garantire la conservazione, il mantenimento e la salvaguardia della biodiversità e favorire una gestione sostenibile delle risorse naturali.

Politica di Approvvigionamento Sostenibile (PDF)